Per iniziare, è necessario innanzitutto avere una licenza per l'installazione di Windows 11 o un dispositivo Windows 10 idoneo per l'aggiornamento a Windows 11.
Assicurati di disporre di:
- Una connessione Internet (potrebbero essere addebitati costi da parte del provider di servizi Internet).
- Spazio di archiviazione dati sufficiente su computer, unità flash USB o unità esterna in cui eseguire il download del file con estensione ISO.
- Un disco DVD vuoto con almeno 8 GB (e masterizzatore DVD) per creare un disco di avvio. È consigliabile utilizzare un'unità flash USB vuota o un DVD vuoto, poiché qualsiasi contenuto presente verrà eliminato durante l'installazione.
- Se visualizzi il messaggio indicante che le dimensioni del file dell'immagine del disco sono eccessive durante il tentativo di masterizzare un disco di avvio DVD da un file ISO, è consigliabile utilizzare un DVD Dual Layer di capacità superiore.
Assicurati che il PC in cui desideri installare Windows 11:
- Sia dotato di una CPU a 64 bit: Windows 11 può essere eseguito solo su CPU a 64 bit. Per verificare che sia presente sul tuo PC, vai a Impostazioni > Sistema > Informazioni o cerca "System Information" in Windows, quindi "Tipo sistema".
- Lo strumento di creazione di supporti di Windows 11 crea supporti di installazione solo per processori x64. Per i PC basati su ARM, è necessario attendere fino a quando non si riceve una notifica tramite Windows Update in relazione alla disponibilità dell'aggiornamento per il PC.
- Soddisfi i requisiti di sistema: non tutti i dispositivi che eseguono Windows 10 sono idonei a ricevere un aggiornamento a Windows 11. Consulta le specifiche dei dispositivi Windows 11 per i requisiti di aggiornamento e le funzionalità supportate. Alcune funzionalità richiedono hardware aggiuntivo. Ti consigliamo inoltre di visitare il sito Web del produttore del PC per informazioni sui driver aggiornati e sulla compatibilità dell'hardware.
- AVVISO: l'installazione di supporti per Windows 11 su un PC che non soddisfa i requisiti minimi di sistema di Windows 11 non è consigliata e potrebbe causare problemi di compatibilità. Se procedi con l'installazione di Windows 11 su un PC che non soddisfa i requisiti, tale PC non sarà più supportato né sarà più idoneo per la ricezione degli aggiornamenti. I danni al PC causati dalla mancanza di compatibilità non sono coperti dalla garanzia del produttore.
- Corrisponda alla lingua corrente: dovrai scegliere la stessa lingua quando installi Windows 11. Per visualizzare la lingua in uso, vai a Data/ora e lingua in Impostazioni del PC oppure vai ad Area geografica in Pannello di controllo.
Utilizzo dello strumento di creazione dei supporti per creare i supporti di installazione:
- Dopo il download, esegui lo strumento di creazione dei supporti. Devi essere un amministratore per eseguire questo strumento.
- Se accetti le condizioni di licenza, seleziona Accetta.
- Nella pagina Scegliere l'operazione da effettuare seleziona Crea un supporto di installazione per un altro PC, quindi Avanti.
- Seleziona la lingua, l'edizione e l'architettura (64 bit) per Windows 11.
- Seleziona il supporto che desideri utilizzare:
- Unità flash USB: collega un'unità flash USB vuota con almeno 8 GB di spazio. Qualsiasi contenuto sull'unità flash verrà eliminato.
- File ISO: salva un file ISO sul PC. Può essere utilizzato per creare un supporto DVD di avvio. Dopo aver scaricato il file, puoi andare al percorso in cui è stato salvato o selezionare Apri masterizzatore DVD e seguire le istruzioni per masterizzare il file su un DVD.
Dopo aver creato il supporto di installazione, esegui questa procedura per usarlo.
- Per controllare subito gli aggiornamenti, seleziona il pulsante Start, quindi vai a Impostazioni > Windows Update e scegli Verifica disponibilità aggiornamenti. Puoi anche visitare il sito di supporto del produttore del dispositivo per eventuali driver aggiuntivi che potrebbero essere necessari.
Nota: i driver per i dispositivi Surface sono disponibili nella pagina Download di driver e firmware per Surface.
Prima di installare Windows 11, è consigliabile salvare qualsiasi lavoro ed eseguire il backup del PC. Se hai utilizzato lo strumento di creazione dei supporti per scaricare un file ISO per Windows 11, ricordati di masterizzarlo su un DVD prima di eseguire questa procedura:
- Collega l'unità flash USB o inserisci il DVD nel PC in cui desideri installare Windows 11.
- Riavvia il PC.
- Se il PC non si avvia automaticamente con il supporto USB o DVD, potrebbe essere necessario aprire un menu di avvio o modificare l'ordine di avvio nelle impostazioni BIOS o UEFI del PC.
- Per aprire un menu di avvio o modificare l'ordine di avvio, in genere è necessario premere un tasto (ad esempio F2, F12, CANC o ESC) subito dopo aver acceso il PC. Per istruzioni su come accedere al menu di avvio o modificare l'ordine di avvio del PC, consulta la documentazione fornita con il PC o visita il sito Web del produttore.
- Se il dispositivo di supporto USB o DVD non è elencato tra le opzioni di avvio, potrebbe essere necessario contattare il produttore del PC per istruzioni su come disabilitare temporaneamente Avvio protetto nelle impostazioni del BIOS.
- Se la modifica del menu di avvio o dell'ordine non funziona e il PC si avvia immediatamente nel sistema operativo da sostituire, è possibile che il PC non si sia arrestato completamente. Per assicurarti che l'arresto del PC sia completo, seleziona il pulsante di alimentazione nella schermata di accesso o nel menu Start, quindi scegli Arresta il sistema.
- Nota importante: se desideri apportare modifiche all'ordine di avvio nel passaggio 2, può verificarsi uno scenario in cui la pagina di installazione di Windows verrà visualizzata al termine del processo di installazione. Per risolvere questo problema, è necessario ripristinare le modifiche apportate all'ordine di avvio. In tal modo si assicura che l'unità interna su cui è stato installato Windows si avvii normalmente.
- Nella pagina Installa Windows seleziona la lingua, l'ora e le preferenze della tastiera, quindi Avanti.
- Seleziona Installa Windows.